Inbound Marketing – Farsi trovare dai clienti

28 Nov 2018 - Marketing

Inbound Marketing – Farsi trovare dai clienti

Abbiamo parlato di qualità che il nostro sito web deve avere.

Ma perché un sito web è così importante?

L’abbiamo già detto in verità, è la vetrina dell’azienda, ma diciamo ora che è anche la base della strategia “inbound marketing”.

E’  un po’ in parole povere “l’alternativa ad andare a cercare i clienti alla vecchia maniera (per esempio tramite una rete vendita)“.

Quindi l’Inbound Marketing possiamo definirlo l’insieme di strategie digitali focalizzate sul farsi trovare da persone interessate al nostro prodotto/servizio,  per attirarle verso il nostro marchio e farle diventare contatti, poi clienti, infine promotori.

Prima di tutto, da dove deriva il termine “Inbound Marketing”? Questo termine è stato coniato nel 2005 da HubSpot, azienda statunitense che produce strumenti per il marketing.

C’è una vecchia  citazione per comprendere il senso generale dell’Inbound Marketing, poiché racchiude in poche righe i due aspetti fondamentali di quest’attività.

Al contrario dei vecchi metodi di outbound marketing come acquistare annunci, comprare mailing list, e pregare per i contatti, l’Inbound Marketing si concentra sulla creazione di contenuti di qualità che attirano le persone verso la tua azienda e prodotto, dove esse spontaneamente vogliono essere. Allineando i contenuti che pubblichi con gli interessi del cliente, è naturale attirare traffico in entrata che è possibile convertire, chiudere e deliziare nel tempo.

Alberto Cattani

Proprio per questo motivo, credo che un bravo sviluppatore di siti web debba conoscere bene questo argomento, perché già dalla citazione sopra, si capisce che il lavoro su contenuti di qualità è premiante specie in rete, dove un po’ tutto è ridondante e dove è necessaria un po’ di pratica per “far trovare ” i contenuti che il cliente cerca.

Lo sviluppatore come può aiutarvi?

Uno sviluppatore vi deve offrire alcune delle pratiche necessarie per rendere il vostro sito web un prezioso strumento per veicolare i vostri clienti verso i vostri prodotti e servizi.

Oltre a curare le qualità fondamentali (SEO, SERP, velocità e layout) deve rendere tutti i vostri contenuti più accattivanti possibili per un “visitatore” che potrebbe diventare un vostro cliente, spingendo verso la “conversione” delle sue azioni, sul risultato che intendete conseguire.

Volete saperne di più? Contattatemi!

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.